Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Febbre: cause scatenanti

La febbre è un meccanismo di difesa del nostro organismo, in reazione all’aggressione di agenti patogeni esterni: il nostro corpo alza la propria temperatura affinché il calore possa eliminarli. La temperatura corporea di una persona adulta può oscillare durante la giornata tra i 36,4 e i 37,2 gradi centigradi.

Quali sintomi accompagnano la febbre?

Vediamo quali possono essere le cause della febbre: assunzione di particolati farmaci, ciclo mestruale, forti emozioni, infezione batterica o virale in corso, indossare abiti molto pesanti, svolgimento di attività fisica, temperatura e umidità dell’ambiente, o anche semplicemente il nutrirsi. I sintomi comuni, invece, sono: brividi, debolezza, disidratazione, dolori muscolari, mal di testa, perdita dell’appetito, stanchezza, sudorazione eccessiva. Più raramente, quando la febbre è molto alta, si possono sperimentare allucinazioni, confusione, convulsione e forte irritabilità.

Consulta il medico prima di prendere medicinali

Nel caso in cui la febbre non sia molto alta, è sufficiente restare a riposo e mantenersi correttamente idratati bevendo almeno due litri di acqua al giorno. Quando, invece, la temperatura sale e i sintomi peggiorano, è necessario rivolgersi al proprio medico per individuare la terapia farmacologica adatta al caso specifico: in farmacia è possibile acquistare rimedi a base di acido acetilsalicilico, ibuprofene e paracetamolo, utili ad abbassare la temperatura e lenire il dolore; gli antibiotici, invece, sono utili se è in corso un’infezione batterica.